domenica 13 febbraio 2022

ENZO PICCININI (Servo di Dio)

 


 (Scandiano, Reggio Emilia, 5 giugno 1951 - Fidenza, Parma, 26 maggio 1999) si laurea in medicina a Modena, città dove vivrà con la sua sposa e con i quattro figli. Proveniente dagli ambienti sessantottini e amico di futuri brigatisti, conosce e collabora con don Luigi Giussani nell’animazione e nella formazione degli aderenti con iniziative delle quali egli è organizzatore e relatore. Dirà: «chi mi ha insegnato a fare il medico è Giussani». Non la tecnica, certo, ma che il paziente è prima di tutto una persona, uno da ascoltare, da accompagnare, da curare nel migliore dei modi (e Piccinini girava ospedali e università di tutto il mondo, per aggiornarsi sempre). Ma se, poi, curare non basta, il paziente era per lui uno a cui stare accanto fino all’ultimo. I testimoni raccontano che a chi stava morendo quel medico diceva, da fratello, che «tornare da Dio, non è un male».

Convinto dell’esigenza di una proposta educativa ispirata all’ideale cristiano, condivide con alcuni amici il progetto di istituire a Modena una scuola gestita direttamente da genitori e insegnanti. A questo scopo contribuisce a realizzare la cooperativa sociale La Carovana che gestisce una scuola dall’infanzia fino alla secondaria di I grado. Dà inoltre vita ad un centro culturale, La Collina della Poesia, le cui attività costituiscono tuttora un punto di riferimento per centinaia di giovani. Lavora come chirurgo vascolare e come docente universitario a Bologna. Morirà improvvisamente a 48 anni in un incidente stradale.

https://www.fondazionepiccinini.org/

Nessun commento:

Posta un commento

ANTONINO (Nino) BAGLIERI (Servo di Dio)

  (Modica, Ragusa, 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007) è un cooperatore salesiano disabile. Giovanissimo muratore del ragusano , Nino precipita d...