mercoledì 9 febbraio 2022

don LUIGI GIUSSANI (Servo di Dio)

 


Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale fondato dal sacerdote diocesano LUIGI GIUSSANI (Desio, Milano, 15 ottobre 1922 - Milano, 22 febbraio 2005) negli anni ’50 come branca dell’Azione Cattolica.

Entrato giovanissimo in seminario, si impegna con entusiasmo negli studi in cui mostra delle spiccate passioni letterarie. Ordinato sacerdote si dedica all'insegnamento presso lo stesso seminario. In quegli anni si specializza nello studio della teologia orientale, della teologia protestante americana e nell'approfondimento della motivazione razionale dell'adesione alla fede e alla Chiesa. A metà degli anni ‘50 lascia l'insegnamento in seminario per quello nelle scuole superiori. Per dieci anni, dal 1954 al 1964, insegna al Liceo classico Berchet di Milano e pone l'attenzione sul problema educativo. Sono questi gli anni della nascita e della diffusione di GS (Gioventù Studentesca), che, dopo un periodo di crisi, rinascerà negli anni ’70, come Comunione e Liberazione. Accantonata ogni prospettiva di carriera accademica, si dedica alla formazione degli studenti. Dette inizio negli anni ‘60 alla sua attività evangelizzatrice presentando le verità della fede con un dialogo aperto, con una docilità al magistero della Chiesa e soprattutto con una esemplare testimonianza di vita. Con il successo di molte iniziative sociali e politiche (il Banco Alimentare e Farmaceutico e la creazione di diverse cooperative di servizi) emergono anche condanne, per alcuni esponenti del movimento, per corruzione e frode. Nel 2005, in seguito a una complicazione circolatoria e renale, a 82 anni chiude la sua esistenza terrena. Difensore della ragione dell'uomo, don Giussani è stato un profondo conoscitore della letteratura, della musica e un convinto valorizzatore dell'arte come strada che conduce al Mistero. Il movimento da lui fondato è oggi diffuso in tanti paesi del mondo. Si calcolano circa 300.000 membri impegnati in particolare nell’ambito educativo e sociale. Tra le loro fila troviamo anche nomi di spicco come i cardinali Caffara e Scola.

https://it.clonline.org/don-giussani

Nessun commento:

Posta un commento

ANTONINO (Nino) BAGLIERI (Servo di Dio)

  (Modica, Ragusa, 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007) è un cooperatore salesiano disabile. Giovanissimo muratore del ragusano , Nino precipita d...