martedì 22 febbraio 2022

ANDREA AZIANI (Servo di Dio)

 


(Milano, 16 gennaio 1953 - Perù, 30 luglio 2008) è un laico consacrato nei Memores Domini, un’associazione fondata da don Giussani nel 1968. Andrea è nato a Milano dove lo troviamo studente della statale negli anni più violenti. Don Giussani lo manda nel 1976 ad iniziare l’esperienza di Cl a Siena, con altri tre universitari. Dal 1989 vive a Lima, sempre inviato da don Giussani per accompagnare la presenza del movimento in quel paese. Qui Andrea, dopo aver insegnato filosofia, etica, epistemologia, dottrina sociale della Chiesa in varie università, contribuisce alla fondazione della università Sedes Sapientiae (UCSS). È stato sepolto in terra di missione, dove ha speso buona parte della sua vita. Scriveva:

Che qualcuno si innamori di ciò che ha innamorato noi: questo è lo struggimento. Ma perché sia così, noi dobbiamo bruciare, letteralmente, ardere di passione per l’uomo, perché Cristo lo raggiunga.

http://www.santiebeati.it/dettaglio/96906

Nessun commento:

Posta un commento

ANTONINO (Nino) BAGLIERI (Servo di Dio)

  (Modica, Ragusa, 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007) è un cooperatore salesiano disabile. Giovanissimo muratore del ragusano , Nino precipita d...