mercoledì 15 dicembre 2021

CHIARA LUBICH (serva di Dio)


(Trento, 22 gennaio 1920 - Rocca di Papa, Roma, 14 marzo 2008) è ridivenuta popolare quando, agli inizi del 2021, Rai1 ha trasmesso un film tv sulla sua vita (“L’amore vince tutto”) con milioni di telespettatori che hanno scoperto la sua affascinante avventura. Seconda di quattro figli, la madre è cattolica praticante, il padre socialista. Ancora giovanissima Silvia inizia a frequentare l’Azione Cattolica e, conseguito il diploma magistrale, inizia ad insegnare. A 23 anni avverte la chiamata a darsi tutta a Dio e nel 1943 si consacra col voto di castità. Animatrice del terz’ordine francescano, è affascinata dalla radicalità di Chiara d’Assisi e prende il suo nome. Con altre ragazze inizia a mettere in pratica il Vangelo che portano anche nei rifugi antiaerei. Un violento bombardamento danneggia la sua casa. Prende allora un piccolo alloggio insieme alle sue prime compagne e questo diventa il primo Focolare a cui seguirà, nel 1948, un focolare maschile. Nel testamento di Gesù che chiede al Padre che tutti siano una sola cosa in Lui, coglie la specificità del carisma che Dio le sta donando: contribuire al comporsi nel mondo della fraternità universale, all’unità.

Negli anni ‘50 il movimento è sottoposto ad un lungo approfondimento da parte della Santa Sede. È un tempo di sospensione e di prova per Chiara e per la sua famiglia spirituale che ne esce rafforzata. Dal 1967 il movimento è presente nei cinque continenti. Fonda la cittadella di Loppiano (FI) e le successive Mariapoli permanenti diffuse nel mondo. Suscita il complesso editoriale Città Nuova e quelli musicali dei Gen Rosso e delle Gen Verde. Nel 1981 a Tokyo è la prima donna cristiana a parlare in un tempio buddista e nel 1997 in Thailandia a monache e monaci. Nello stesso anno è invitata a prendere la parola nella storica moschea Malcolm X di Harlem (New York) di fronte a 3.000 musulmani afro-americani. Morirà a 88 anni.





Nessun commento:

Posta un commento

ANTONINO (Nino) BAGLIERI (Servo di Dio)

  (Modica, Ragusa, 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007) è un cooperatore salesiano disabile. Giovanissimo muratore del ragusano , Nino precipita d...