sabato 6 novembre 2021

DANIELA ZANETTA (Venerabile)

 


(Maggiora, Novara, 15 dicembre 1962 - 14 aprile 1986) è affetta da una malattia rarissima e invalidante. Riesce comunque a diplomarsi e a condurre una vita serena. Particolarmente sensibile agli altri malati, nel 1973 conosce il movimento dei Focolari che gli dona ulteriore coraggio e spinta verso gli altri e verso Dio.  A sostenere Daniela è la fede nell'amore di Dio a cui affida tutto nella preghiera. In una sua lettera pubblicata su Famiglia Cristiana nel novembre del 1984 scrive:

(Dio) Mi dà la possibilità di riuscire ad offrire il dolore, la croce, quella che può essere la difficoltà di ogni giorno… questa fede in Dio mi permette di sfruttare il dolore come una grazia, come un dono Suo che mi consente di amarLo in modo particolare. (…) Non è semplice trascorrere ventidue anni sulla croce, ma credo in Dio, lo amo intensamente e lo ringrazio per avermi donato la vita, perché ogni giorno che mi regala è un'occasione in più che ho per amarLo e servirLo.

Muore a 24 anni dopo aver trasformato il suo capezzale in luogo di profondo incontro spirituale. Nei suoi diari scrive:

Io non capivo il Tuo amore perché per me significava dolore, per me erano ore di medicazione, tante rinunce, tanta amarezza; non comprendevo, non volevo. Poi tra le lacrime ti ho detto si! Ti ho ricevuto per la prima volta nel cuore, Ti ho parlato: no, sei stato Tu a parlare e da quel momento Ti ho offerto il mio corpo malato, piagato, sfigurato. Ora sono tua e nonostante le cadute, le sbandate, non mi mischierò più alla folla, ma rimarrò ferma al centro del tuo amore.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTONINO (Nino) BAGLIERI (Servo di Dio)

  (Modica, Ragusa, 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007) è un cooperatore salesiano disabile. Giovanissimo muratore del ragusano , Nino precipita d...